Aereoporti:
Venezia Marco Polo (10 km) e Treviso Antonio Canova (40 km)
Venezia Marco Polo (10 km) e Treviso Antonio Canova (40 km)
Linee 1 e 2, fermata Rialto/San Zaccaria
A4 Milano-Venezia, uscita Venezia Mestre, 11 km A22, uscita Venezia Mestre
Venice S. Lucia
AUTO: Uscendo dall’autostrada A4 seguite le indicazioni per Venezia. Dopo aver attraversato il Ponte della Libertà che congiunge la terraferma a Venezia, arriverete a Piazzale Roma dove potrete parcheggiare l’auto presso il Garage Comunale o presso il Garage San Marco. Nei rispettivi siti internet è possibile trovare informazioni, contatti e modalità per la prenotazione online dei posti. In Piazzale Roma, troverete l’imbarco per il Vaporetto pubblico o il taxi d’acqua privato.
TRENO: La stazione di riferimento è Venezia S. Lucia; una volta arrivati, uscite dalla stazione e troverete di fronte l’imbarco per il Vaporetto pubblico o il taxi d’acqua privato.
AEREO: dall’Aeroporto Marco Polo di Venezia raggiungete la darsena dove potrete prendere un taxi d’acqua privato fino all’Hotel o il servizio pubblico Alilaguna fino a Piazza San Marco (tempo di percorrenza circa 1 ora e 15 m). Dall’Aeroporto San Giuseppe di Treviso (situato a circa 40 km da Venezia) è necessario prendere uno bus navetta fino a Venezia Piazzale Roma. Il servizio è effettuato dalla compagnia ATVO.
Una volta arrivati in città, per raggiungerci con i mezzi pubblici, prendete il Vaporetto linea 1 o 2 (più rapida). La fermata consigliata è San Marco Giardinetti (percorso facile senza ponti): percorrete Calle Vallaresso, e sulla destra trovate l’entrata in Piazza San Marco. Attraversate tutta la piazza in direzione della Basilica, alla vostra sinistra troverete la Torre dell’Orologio, passate sotto la torre e prendete la prima strada a destra, Calle Larga San Marco. Alla fine della calle sulla sinistra trovate la calle dov’è ubicato l’Hotel.
Palazzo Ducale è il luogo – simbolo della città di Venezia. Concepito come castello, fu sede del governo della Serenissima e sontuosa dimora del Doge. La sua facciata maestosa, capolavoro del gotico veneziano, sorge nell’area monumentale di piazza San Marco, tra la Piazzetta e il Molo.
Palazzo Ducale è oggi sede del Museo Civico di Palazzo Ducale. Al suo interno, tra i saloni affrescati e decorati da artisti come Tiziano, Tiepolo e Tintoretto, si aprono straordinari percorsi: dalle preziose stanze dell’Appartamento del Doge, alle famigerate prigioni fino alle logge sulla Piazza e sulla laguna.
La Basilica di San Marco è un incantevole e maestoso edificio che i veneziani hanno arricchito nel corso dei secoli portando, dai luoghi più remoti, manufatti preziosi ed opere d’arte.
La cattedrale è infatti caratterizzata dall’incontro architettonico delle culture occidentale ed orientale: ricoperta da una tessitura di splendenti mosaici, opera di maestranze di Bisanzio e di Venezia, è arricchita da marmi orientali, mentre le numerose guglie le cupole dorate completano l’imponente facciata. La mescolanza degli stili e la ricchezza dei materiali donano alla Basilica di San Marco la sua caratteristica policromia.
Piazza San Marco è considerata una delle più belle piazza del mondo. Cuore della città lagunare, è un immenso ed elegante salone marmoreo a cielo aperto, racchiuso tra gli edifici più importanti di Venezia: la Basilica e il Campanile di San Marco, la Torre dell’Orologio, il Palazzo Ducale ed i Musei di Piazza San Marco. La maestosa Piazza San Marco accoglie gli avvenimenti più importanti della vita cittadina ed è il punto di riferimento dei visitatori che ogni giorno passeggiano lungo il suo elegante pavimento o sotto gli antichi portici, tra locali storici e negozi di lusso.
Il Canal Grande, o “Canalazzo” per i veneziani, è il canale principale di Venezia. Lungo le sue sponde si innalzano i profili di centinai di splendidi palazzi, appartenenti alle antiche famiglie dell’aristocrazia veneziana. Percorrendo in gondola questa elegante e suggestiva via, si possono ammirare alcuni tra i più importanti ponti di Venezia: il Ponte degli Scalzi, il recente Ponte della Costituzione, il Ponte dell’Accademia e quello più famoso di Rialto. Ogni anno, la prima domenica di settembre, il Canal Grande diventa la cornice di uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita veneziana: la tradizionale Regata Storica.
Il Ponte dei Sospiri è una delle maggiori attrazioni turistiche di Venezia. Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare la città lagunare conserva l’immagine di questa elegante struttura barocca. Il termine “sospiri”, spesso collegato alle romantiche passeggiate in gondola degli innamorati, risale in realtà ad un’antica leggenda secondo la quale, i prigionieri che lo attraversavano per raggiungere le prigioni dei Piombi, ai tempi della Serenissima, sospiravano rimpiangendo la libertà perduta. Il più famoso dei prigionieri che attraversò il Ponte dei Sospiri fu il nobile Giacomo Casanova.
Hotel Donà Palace
San Marco 391
30124 Venezia
Tel. +39 041 5202089
Fax +39 041 5288227
Email info@donapalace.it